Trekking e monitoraggio alla foce del fiume Belice (video)

L’area protetta costituisce una delle più conservate zone costiere siciliane e comprende il tratto terminale del fiume Belice, uno dei più lunghi in Sicilia

MENFI. Ottima partecipazione e tanto coinvolgimento ieri alla manifestazione “Adotta l’oro Blu” presso la foce del fiume Belice. L’iniziativa è stata organizzata dai Rotary di Menfi, Partanna e Castelvetrano, con i relativi Rotaract e Interact. La giornata si è caratterizzata da trekking e monitoraggio, che ha visto tutti i presenti pieni di gioiosa volontà di partecipare.

All’evento, presso la Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Belice, hanno partecipato Francesco Messana, già ispettore superiore del Corpo Forestale, Paolo Vetrano, guida ambientale escursionistica, Gaspare Bonfiglio, per i Masci Menfi 2, Ignazio Amato, presidente della Lega Navale di Portopalo-Menfi, Antonella Graffeo, responsabile WWF di zona, Calogero Caracci, Comandante del Distaccamento di Castelvetrano del Corpo Forestale Regionale, e il rappresentante del Libero Consorzio Comunale di Trapani.

L’area protetta costituisce una delle più conservate zone costiere siciliane e comprende il tratto terminale del fiume Belice (uno dei più lunghi fiumi siciliani 77km). E’ inoltre sito di nidificazione della tartaruga marina Caretta caretta, specie fortemente minacciata nel Mediterraneo.