Trecentomila euro per non fare perdere in mare l’acqua del fiume Sosio Verdura
Regione e Dipartimento di Protezione civile accolgono richiesta del commissario del Consorzio di Bonifica Baldo Giarraputo
RIBERA. Il commissario del Consorzio di bonifica Agrigento 3, Baldo Giarraputo, è stato delegato dal Dipartimento regionale di protezione civile regionale a predisporre atti progettuali ed amministrativi necessari per l’affidamento dell’intervento di emergenza per il recupero delle fluenze del fiume Sosio Verdura in corrispondenza della sezione di San Carlo e adduzione serbatoio Castello.
Grazie ad un finanziamento di 300 mila euro concesso dal Dipartimento regionale di protezione civile su apposita richiesta presentata dal Consorzio, si potranno effettuare importanti lavori per recuperare l’acqua ed evitare che si disperda in mare.
“Nel vivo della siccità e dell’emergenza di questi mesi – commenta Giarraputo – questo intervento rappresenta un importante sostegno al settore agricolo del territorio riberese. Ringraziamo l’assessorato e il dirigente generale Salvo Cocina per l’emergenza idrica che hanno accolto la nostra richiesta, avanzata in seguito alle istanze dei produttori agricoli e alle nostre verifiche tecniche”.
Il finanziamento verrà assicurato a valere sulle prossime assegnazioni al Dipartimento con la manovra di bilancio in corso che sarà operativa entro dicembre e consentirà l’impegno delle somme.