TRE CARDIOLOGI ASSUNTI A CANICATTI’ E AGRIGENTO, A SCIACCA NO

Altri dirigenti medici vengono assunti con contratto a tempo indeterminato dall’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento. Prestano servizio a tempo determinato presso gli ospedali di Agrigento e Canicattì. Il provvedimento urgente con cui l’Asp ne ha disposto l’assunzione, “oltre a consentire la stabilizzazione per i professionisti garantendone l’uscita dal precariato, sortisce l’effetto di evitare gravi criticità presso i reparti ospedalieri dove i medici stanno attualmente prestando servizio”, è scritto in una nota dell’Asp.

I tre cardiologi, infatti, avrebbero dovuto lasciare già dal primo novembre gli ospedali agrigentini per prendere servizio presso l’Asp di Siracusa dove sono stati convocati per essere assunti in conseguenza dello scorrimento di una graduatoria a tempo indeterminato.

La stessa cosa che è successa a Sciacca, dove due medici Ferraro e Impastato, da molto tempo con contratto “precario” sono stati chiamati dall’Asp di Trapani in quanto vincitori di concorso. L’Asp di Trapani ha sbloccato le graduatorie. Sciacca, nonostante le numerose lamentele, sollecitazioni della associazioni e del’Amministrazione comunale, sembra trattarsi di una zona assai periferica, quasi bistrattata, nonostante l’ospedale saccense sia punto di approdo da utenti di tre province.

La direzione strategica dell’ASP di Agrigento scrive che “nei prossimi giorni si possano sottoscrivere analoghi accordi con altre aziende del SSR, che consentiranno sia di assumere a tempo indeterminato dirigenti medici e personale sanitario già in servizio presso i vari presidi dell’Azienda, sia di coprire altri posti confermati nella pianta organica approvata di recente, con nuovi professionisti necessari ad assicurare ulteriore qualità e stabilità dei servizi sanitari della provincia e a migliorare le liste d’attesa”.