TRASPARENZA, LA GIUNTA APPROVA IL PIANO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE PROCEDURE
Il Comune di Sciacca si dota del Piano triennale di Informatizzazione delle Procedure. Lo strumento è stato approvato con delibera di Giunta comunale entro i termini previsti dal Decreto Legge 90 del 2014. A comunicarlo il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alla Informatizzazione e Trasparenza Daniela Campione.
Il piano è stato redatto dal segretario generale e responsabile dell’Anticorruzione Carmelo Burgio. Costituisce un’apposita sezione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, potenzia ulteriormente il sistema della trasparenza messo in atto dal Comune di Sciacca, consente un migliore dialogo tra la Pubblica Amministrazione, il cittadino e anche le imprese. Lo strumento, viene specificato nella premessa del piano, “rappresenta le modalità operative e temporali mediante le quali il Comune di Sciacca consentirà l’accesso in rete ai propri servizi”.
Il Piano Triennale di Informatizzazione delle Procedure “elenca le azioni poste in essere dal Comune di Sciacca per consentire la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni e permettere la compilazione on-line con procedure guidate accessibili tramite autenticazione con il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese”. Il nuovo sistema, si chiarisce ancora, permetterà “il completamento della procedura, il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove possibile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto all’informazione”.