TRASPARENZA DATI COSTO SERVIZIO RIFIUTI: ORA SONO NELLA HOME PAGE DEL SITO DEL COMUNE
L’amministrazione comunale ha recepito l’istanza di trasparenza sui costi del servizio rifiuti con la pubblicazione dei dati di costo del servizio (forniti da Sogeir) sulla home page del sito internet comunale nella sezione dei “Servizi a Rete, Ecologia, Impianti”, e mettendo a disposizione dei cittadini tale documentazione all’Urp comunale.
Il comitato costituitosi a suo tempo per richiedere tali dati, è ovviamente soddisfatto, ma sottolinea che fra i documenti pubblicati un file in formato word fornito dalla Sogeir, contenente una spiegazione delle singole voci di costo, che pare sia stato fornito all’amministrazione comunale. La documentazione pubblicata, quindi, dovrebbe essere integrata. Ma Stefano Scaduto rimane polemico: “Ci siamo chiesti nell’ultima riunione di Comitato se dovessimo dire grazie all’amministrazione per avere cominciato a recepire la nostra istanza di trasparenza; la risposta è stata NO! Sottolineiamo infatti che l’amministrazione ha fatto semplicemente con molto ritardo quanto era dovuto per legge; infatti, solo dopo 2 mesi ed una raccolta di firme, l’amministrazione comunale di Sciacca ha cominciato a recepire la nostra istanza di trasparenza. Meglio tardi che mai, ma finora l’amministrazione comunale non merita ringraziamento per avere adempiuto tardi ad un proprio dovere”. Ricordiamo che 528 cittadini hanno sottoscritto l’istanza del Comitato, una raccolta di firme che l’amministrazione comunale aveva definito inutile.
“I dati forniti – aggiunge Scaduto – sono esorbitanti ed inaccettabili e, per quanto finora reso noto dall’amministrazione comunale, non risulta che la stessa abbia posto in essere un controllo sui costi del servizio stimati dalla Sogeir, sulla cui base è stato disposto a carico dei cittadini l’aumento del 55% della Tarsu. Ma può darsi che l’amministrazione abbia effettuato dei controlli e che questo Comitato non se ne sia reso conto”.
Il comitato intende adesso promuovere una giornata della trasparenza tutta dedicata alla spiegazione ai cittadini di Sciacca, le ragioni dei costi così alti del servizio rifiuti, l’esito dei controlli svolti dall’amministrazione comunale sulle singole voci di costo e quali iniziative l’amministrazione intenda porre in essere in futuro. “Vogliamo dare all’amministrazione, con la nostra proposta – conclude Scduto – una buona occasione per rendere operativo il Piano per la trasparenza, già approvato dalla Giunta Di Paola, in attuazione della legge”.