Trasferimento del “Maugeri” a Sciacca. Ruvolo incontra Zappia. Da Pavia: “La priorità è la sicurezza per i nostri pazienti”
RIBERA. Si accende il dibattito sull’ipotesi di trasferimento del centro Maugeri da Ribera a Sciacca a causa della trasformazione del Fratelli Parlapiano in ospedale Covid. Il sindaco Matteo Ruvolo, come si legge oggi su LA SICILIA, ha incontrato il commissario Mario Zappia nel corso di una riunione che si è svolta ieri, proprio sul trasferimento dell’unità che sembra inevitabile.
“Il commissario Zappia ci ha detto che lui è solo esecutore di una direttiva dell’assessorato regionale alla sanità – dice il sindaco Ruvolo – noi abbiamo già predisposto una richiesta ufficiale all’assessore Ruggero Razza con cui chiediamo che l’unità operativa gestita dall’Ics Maugeri rimanga a Ribera attraverso un trasferimento dal primo al terzo piano dell’edificio. Io – aggiunge – credo che ci siano le condizioni effettuando i lavori occorrenti contemporaneamente a quelli che si faranno per installare i posti letto Covid di terapia intensiva al primo piano, così come previsto.
Dalla sede centrale di Pavia degli Istituti Clinici Maugeri, dicono che la priorità per loro resta quella della sicurezza per i loro pazienti e attendono le scelte che si faranno.
Filippo Cardinale