Transazione Comune di Sciacca-Sogeir: l’ente alla società in liquidazione deve 783 mila euro
SCIACCA. Una corsa contro il tempo, nel pieno delle festività natalizie per il Consiglio comunale di Sciacca. Come riferisce oggi il Tg di Rmk Tv, non ci sono solo i finanziamenti ottenuti nell’ambito del Pnrr ( 3 milioni e mezzo di euro) per i quali è necessario approvare le variazioni al bilancio entro la fine dell’anno. C‘è anche un corposo debito nei confronti di Sogeir, la società ormai da tempo in liquidazione, che gestiva il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in città prima del piano Aro e prima dell’appalto assegnato alla Sea-Bono.
Si tratta di 783 mila euro per servizi che sarebbero stati svolti da Sogeir nel periodo tra gennaio e giugno del 2017. Non si tratta di soldi scaturiti da una sentenza, quindi di un debito fuori bilancio, ma di un accordo tra il liquidatore di Sogeir Enzo Marinello e l’amministrazione comunale, che a suo tempo ha accantonato le somme necessarie alla copertura da pagare in varie tranche.
L’urgenza è legata al fatto che la prima tranche del pagamento, di 203 mila euro, è relativa al 2022. Nel mese di maggio, con la precedente amministrazione, era stato raggiunto un accordo per la liquidazione senza interessi di queste spettanze.