TRANSAZIONE COMUNE DI SCIACCA-GIRGENTI ACQUE, SI CHIUDE IL CAPITOLO DEI CREDITI E DEBITI
Atto finale sulla vicenda dei crediti e debiti tra Comune di Sciacca e Girgenti Acque. Il dirigente del 6° settore Impianti-Servizi a Rete-Ecologia e Patrimonio, Aldo Misuraca, ha sottoscritto la determina dirigenziale insieme al responsabile dell’Ufficio legale, Pellegrina Falco, e al Segretario Generale, Carmelo Burgio.
Una storia che si trascina da anni, sin dal maggio 2008, quando la Girgenti Acque assunse la gestione della rete idrica cittadina. La questione sorta riguarda la fornitura di acqua potabile alle utenze idriche comunali (Palazzo comunale, sedi distaccate, fontanelle pubbliche, idranti, bevai cittadini, scuole materne elementari e medie, Tribunale). Una vicenda che ha generato tra la Girgenti Acque e il Comune problematiche in merito ai rapporti debito/credito.
E’ stato il Segretario generale ad avviare una serie di riunioni al fine di giungere ad una soluzione, ad una transazione. Transazione sottoscritta il 10 dicembre scorso.
E’ stato accertato un credito del Comune di Sciacca pari a € 917.437,30 e un debito nei confronti della Girgenti Acque di 779.164,43 euro Il Comune di Sciacca, inoltre, ha riconosciuto a Girgenti Acque, all’atto di transazione, il credito di 120.077,46 euro relativo al periodo giugno/dicembre 2008 dell’utenza relativa all’acquedotto Carboy con fattura emessa dall’Enel. La vicenda si chiude compensando i debiti/crediti. Al Comune di Sciacca rimane ancora un residuo positivo di 138.272,87 che utilizzerà fino alla concorrenza delle fatture idriche della Girgenti Acque dopo il 30 aprile 2014