Tragedia a Salvador de Bahia: un morto nel crollo della storica chiesa di San Francesco d’Assisi
![](https://www.corrieredisciacca.it/wp-content/uploads/2025/02/chiesa-distrurra-salvador-2025.jpg)
Il nostro concittadino Turi Dimino, che si trova a Salvador, ci racconta quanto accaduto
![](https://www.corrieredisciacca.it/wp-content/uploads/2025/02/chiesa-distrurra-salvador-1-2025.jpg)
Anche la città di Sciacca, gemellata con Salvador de Bahia, piange la giovane brasiliana di 26 anni, Giulia Panchoni Righetto, morta sotto le macerie della storica chiesa di “São Francisco d’Assisi”, chiamata anche “Chiesa d’Oro”. Una tragedia che ha fatto anche dei feriti e che lascia una grande tristezza in tutta la comunità di Salvador e del Brasile intero. La chiesa è del ‘700 barocco portoghese ed è ubicata nel centro storico del Pelourinho di Salvador, considerata una delle tante meraviglie del mondo.
Col crollo dell’artistico tetto sono state distrutte molte opere d’arte e la speranza é quella che si possano recuperare. Adesso lo storico immobile é sotto sequestro, si stanno accertando le eventuali responsabilità, poi si deve pensare al recupero e alla riapertura al pubblico, ma si prevedono tempi lunghi.
Il nostro concittadino Turi Dimino, che si trova a Salvador, ci racconta che ha visitato molte volte questa chiesa ed ogni qualvolta riceveva degli amici li accompagnava sempre a visitare questo patrimonio religioso, storico e culturale, protetto anche dall’Unesco.