TRA FEDE E SORRISI, IL NUOVO BRANO DELL’ESTATE DI NINO TORTORICI
Un atto d’amore, un omaggio a Papa Francesco fatto col cuore e senza alcuna irriverenza, ma anche con i suoni e con i ritmi gioiosi dell’estate. E’ il senso di “Mucho caliente”, il brano dell’estate 2014 di Nino Tortorici, conduttore radiofonico, cantante, attore e showman.
Come negli anni scorsi, Tortorici coglie e interpreta un sentimento popolare, dedicando stavolta il brano a un personaggio che in poco meno di un anno e mezzo ha saputo conquistare il cuore del mondo: Papa Francesco. Un pontefice vicinissimo alla gente, tanto da sorprenderci in più di un’occasione con le sue telefonate ai fedeli, alle persone comuni. Da qui l’ispirazione per “Mucho caliente”, in cui si immagina Papa Francesco al telefono con tutti: per ordinare una pizza, per ringraziare una signora siciliana degli omaggi gastronomici giunti in Vaticano, o semplicemente per salutare persone sconosciute in una calda serata d’estate… Fino all’invito finale, un vero inno rivolto al mondo: sorridete alla vita! Uno slancio di fronte al quale lo stesso Nino Tortorici non nasconde il desiderio di poter ricevere anche lui, un giorno, una telefonata inattesa e sentire dell’altra parte “Hola, Nino, soy Papa Francesco…”.
Nino Tortorici è stato per oltre 10 anni animatore e dj nei villaggi turistici, prima di approdare in radio. Per quattro anni speaker dei programmi notturni di RTL 102.5, poi per altre cinque stagioni ha condotto la rubrica “Un siciliano a Roma” su Radio 2 Rai. Conduttore fuori dagli schemi, con un repertorio fatto di gag e personaggi e da sempre legatissimo alla sua terra, la Sicilia. In veste di cantante, Nino Tortorici ha inciso nel 2008 il suo primo disco “…Pira Puma Patate!!!”, lanciato tra gli altri da Fiorello nel programma “Viva Sdraio 2” su Radio 2 Rai, al quale hanno fatto seguito “Mister… de ‘sto cà!” nel 2009, “Vu’ cumprà” nel 2011, “Ti amo amore” nel 2012 e “Un tuffo al mare” un anno fa. Nei prossimi giorni comincerà la promozione in tutta Italia di “Mucho caliente”, con una serie di interviste e apparizioni in radio e tv.