Totò Cuffaro non si ferma più: ora anche una squadra di calcio targata DC per “sfidare” magistrati e forze dell’ordine
Nasce Football Sicily Dc, una squadra amatoriale di calcio formata da tesserati della Democrazia Cristiana. L’idea, che non è del presidente nazionale Totò Cuffaro ma da lui avallata, è del “Dipartimento regionale allo Sport” della Democrazia Cristiana e presto prenderà il via in Sicilia. Segue da vicino il progetto Giuseppe Giordano, un tesserato DC che sarà anche selezionatore e mister.
La selezione da settembre in poi comincerà a partecipare a tornei nelle varie province siciliane: “Sfideremo – si legge in una nota – formazioni composte da magistrati, forze dell’ordine, associazioni. Ogni giornata nella quale si svolgeranno le partite, avrà una sessione mattutina dedicata a convegni su diversi temi, mentre di pomeriggio i “calciatori” si sfideranno sul rettangolo di gioco”.
Per i promotori è un modo “per stare insieme e fare avvicinare la gente alla politica. Ma anche – si legge ancora nella nota di presentazione – ascoltare le esigenze dei territori facendo conoscere da vicino i programmi della Democrazia Cristiana”.
Nelle intenzioni, come sta avvenendo con il partito politico, c’è il desiderio di esportare nel resto d’Italia il modello siciliano.
Giuseppe Recca