TORRE MACAUDA, RESTA DA VENDERE SOLTANTO IL CENTRO SERVIZI

 

“Operazione Torre Macauda”, un capitolo chiuso nella lunga vicenda fallimentare. Tutti i beni messi in vendita giudiziaria sono stati venduti: complesso alberghiero e ville. Resta soltanto un lotto, quello relativo al centro servizi del complesso alberghiero per un valore di 853 mila euro.

Ieri mattina, il delegato del Tribunale di Sciacca, il commercialista Calogero Cracò, ha effettuato l’assegnazione degli ultimi sei appartamenti del residence  di Torre Macauda per un prezzo di 300 mila euro. La vasta e complessa operazione di vendita, che ha impegnato diversi giudici dell’Esecuzione del Tribunale di Sciacca e lo stesso delegato alla vendita, ha consentito di introitare circa 20 milioni di euro.

Il centro servizi, che sarà oggetto di un’altra vendita entro fine anno, è composto di tre campi da tennis, campo di pallavolo,  campo di calcetto, piscina per bambini, piscina con acquascivoli e per tuffi. Quest’ultima  è al servizio del residence.

I debiti di Torre Macauda ammontano complessivamente a circa 40 milioni di euro, accumulati dalle società proprietarie del patrimonio, la Torre Macauda srl e la cooperativa Sicilia Torre Macauda. Quest’ultima dichiarata fallita nel 2014 dal Tribunale di Palermo.

Il complesso alberghiero è chiuso da 6 anni, con grave danno all’economia dalla città, ai posti di lavoro, alla capacità dei posti letto.