TORRE MACAUDA CAMBIA PROPRIETA’, EMESSO IL DECRETO DI TRASFERIMENTO. A GESTIRE IL COMPLESSO SARANNO IMPRENDITORI DEL NORD. SARA’ A 3 STELLE

Con l’emisione del decreto da parte del giudice delegato del Tribunale di Sciacca, Filippo Marasà, la proprietà del complesso alberghiero Torre Macauda viene trasferita alla società Libertà Immobiliare di Palermo, il cuio amministratore unico è il commercialista Maurizio Lupo, di Ribera ma con studio a Palermo. La società ha versato, prima del tempo a disposizione il saldo della vendita, cioè 7 milioni di euro.

Al momento della partecipazione alla vendita giduiziaria aveva versato 790 mila euro. Si mette, dunque, un punto fermo alla vicenda del complesso alberghiero Torre Macauda. Una vicenda iniziata negli anni 70 nei migliori dei modi, poi finita col fallimento della cooperativa Torre Macauda. Ora si volta pagina. La società Libertà Immobiliare adesso deve pensare al futurio immediato. Quella della ristrutturazione e della gestione della struttura ricettiva.

La società palermitana che ha acquistato il complesso alberghiero ha già soci imprenditori del Nord Italia. Soci che hanno l’esperienza richiesta nella gestione del settore turistico-alberghiero. La nuova gestione parebbe orientata a puntare sui numeri. La classificazione della struttura sarebbe quella di un tre stelle. Il ricavato della vendita è destinato ai creditori della cooperativa Torre Macauda. In primis il Banco di Sicilia, poi l’Ircac, Sagrantino Italy e Serit. Tra i creditori c’è anche il Comune di Sciacca che deve incamerare na cifra che supera il milione di euro tra Ici e Tarsu.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca