“Torneo delle Regioni” di calcio giovanile anche in provincia di Agrigento: niente partite nel versante occidentale

Gli impianti prescelti dalla Lega Nazionale Dilettanti sono tutti in erba sintetica a Favara, Licata, Aragona

E’ stata presentata questa mattina ad Agrigento la 61^ edizione del “Torneo delle Regioni” nello specifico del girone B che vede coinvolte le province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna.
Il torneo per la prima volta, si svolgerà in Sicilia, dal 12 al 18 aprile, un avvenimento molto rilevante, che coinvolge l’intero calcio dilettantistico italiano. In lizza tutte le 20 regioni d’Italia, ognuna con quattro rappresentative: Under 15, Under 17, Under 19 e Calcio Femminile.
Il Torneo delle Regioni, non si limiterà alla sola dimensione sportiva, ma rappresenterà anche un’importante occasione per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico della Sicilia, mettendo in risalto le sue bellezze monumentali e archeologiche. Spazio verrà dato anche alle tradizioni, attraverso le celebrazioni che caratterizzano il periodo della Settimana Santa in tutte le province.
Il girone B composto dal C.R. Veneto, dal C.R. Friuli Venezia Giulia, dal C.P.A. Bolzano e dal C.P.A. Trento sarà ospitato nelle province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna.
Le gare si disputeranno nei seguenti stadi: “Giovanni Bruccoleri” di Favara, “Dino Liotta” di Licata, “Totò Russo” di Aragona, “Tomaselli” di Caltanissetta, “Tomaselli” di Serradifalco e Comunale di Calascibetta. Di tutta evidenza la scelta di giocare solo su campi in erba sintetica: questo giustifica l’assenza di un impianto di gioco nel versante occidentale della provincia, dove c’è penuria di impianti moderni. Ciò deve indurre le autorità politiche ed amministrative ad accelerare quel processo di cui si parla da anni di trasformare il terreno di gioco del Gurrera in erba sintetica.

L’evento di presentazione ha visto la partecipazione del Presidente del Comitato Regionale Sicilia LND Sandro Morgana, del Presidente Onorario del Comitato Regionale Sicilia LND Santino Lo Presti, del Sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, e di tanti altri rappresentati istituzionali dei centri direttamente interessati all’evento. “Si tratta di un momento storico per la Sicilia – ha esordito nel suo intervento il presidente Sandro Morgana -, che si appresta a disputare il primo Torneo delle Regioni in Sicilia, grazie all’utilizzo di oltre 160 impianti in erba sintetica sparsi in tutte le nove province. Siamo stati investiti da un impegnativo lavoro di coordinamento, che stiamo affrontando con il giusto piglio, perché gli obbiettivi che ci siamo prefissati sono quelli che interessano la promozione della Sicilia, i valori dello sport, il contrasto alla violenza, la solidarietà.