Da venerdì 29 al 31 agosto il territorio di Menfi consentirà ad enoturisti e appassionati di vita all’aria aperta di partecipare alla vendemmia insieme ai vignaioli e di assaporare piatti tipici del territorio insieme alle 25 signore di Menfi. Sta per arrivare il tanto atteso appuntamento per gli enoappassionati del buon vino. Uno spettacolo di gusto e sapienza gastronomica nell’ambito del Vineyard in programma a Menfi dal 29 al 31 di agosto.

Per tutti e tre i giorni del Mandrarossa Vineyard Tour 2014, i cibi della cucina contadina insieme ai vini, saranno i protagonisti di questa rinnovata edizione. A partire dalle ore 12 e fino alle ore 18 di ogni giorno, presso Casa Mandrarossa in contrada Passo di Gurra, immersa nelle vigne e in un’atmosfera di civiltà contadina, sarà possibile degustare i vini del territorio e i piatti dai sapori semplici e autentici preparati in diretta dalle Signore di Menfi e inoltre si potranno visitare i vigneti più belli, partecipare alla raccolta manuale delle uve e assaggiare gli acini direttamente dalla pianta. Sei banchi, ognuno dedicato a una materia prima o un tema alimentare differente, con i prodotti dell’Orto, l’Olio, le olive ed i pesti, il Pane, il Banco dei Formaggi, quello della Pasta e infine quello dedicato ai dolci.

Un percorso gustativo per assaporare “la pasta di casa” fatta a mano, l’olio di Nocellara del Belìce, ma anche le erbe aromatiche del territorio, le verdure, i formaggi e i dolci della tradizione. Selezionate da Mandrarossa, sulla base della loro sapienza e passione, le venticinque Signore di Menfi, esperte di cucina tradizionale, sono diventate uno gruppo di successo. Tutte insieme, coordinate dalla chef di casa Bonetta Dell’Oglio, hanno recuperato le ricette storiche, patrimonio delle famiglie contadine di Menfi, a cui è seguita una importante attività di preparazione, rielaborazione e condivisione, infatti il loro obiettivo è la valorizzazione e la promozione della cucina tradizionale del territorio.

Tutti i piatti della tradizione contadina saranno proposti in abbinamento ai vini Mandrarossa: si potrà scegliere tra gli autoctoni Grecanico, Grillo e Nero d’Avola, gli internazionali Chardonnay, Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon o gli sperimentali Sauvignon Blanc, Fiano, Viognier, Chenin Blanc, Petit Verdot e Alicante Bouschet. Per tutte le info sul programma della manifestazione basterà consultare il sito www.mandrarossa.com.

Francesca Cottone

Archivio Notizie Corriere di Sciacca