TONNARA E LIDO, VIA I DETRITI. 30 GIORNI PER FARE UN PONTICELLO PROVVISORIO

Lunedì prossimo il pesante mezzo potrà accedere sulla spiaggia della Tonnara e rimuovere le cataste dei detriti che i nubifragi dello scorso anno hanno riversato sul litorale.

C’è voluto parecchio tempo affinché il Comune potesse ottenere le autorizzazioni per realizzare un passaggio sulla foce del piccolo torrente Foce di Mezzo. Un passaggio che potesse consentire al camion di attraversarlo in sicurezza e giungere sulla spiaggia della Tonnara, dove sono stati accatastati i detriti, già rimossi dalle spiagge Lido e Tonnara da circa un mese.

Per fare questa “infrastruttura” di appena quattro metri di larghezza e meno di dieci di lunghezza sono trascorsi trenta giorni. E’ stato collocato un tubo per far defluire le acque del torrente al mare e poi ricoperto di terra.

Il “ponticello” è stato autorizzato solo per cinque giorni. Lunedì è l’ultimo giorno utile per rimuovere le montagne di detriti. La ditta Bono-Sea ha già pronto il camion per lunedì. Stamattina un trattore ha rimosso la montagna di detriti che era accatastata sulla spiaggia Lido Salus portando il materiale in prossimità della Foce di Mezzo.