TIZIANA SINAGRA: GRINTA E PASSIONE MUSICALE

Chi è Tiziana Sinagra, la saccense che nello scorso week end ha rappresentato la città di Sciacca nella trasmissione televisiva di Rai2 “Mezzogiorno in famiglia” ?

Manca da alcuni anni da Sciacca e canta in giro per il mondo. La sua perfomance in diretta della canzone di Gianna Nannini “Sei nell’Anima”, accompagnata dall’orchestra diretta dal maestro Gianni Mazza, è stata particolarmente apprezzata. E’ stata una interpretazione grintosa, emozionante al punto da strappare numerosi applausi e i complimenti in diretta di Amedeus: “Sembravi un mix di Gianna Nannini, Loredana Bertè, Giusy Ferreri, Marcella Bella; con una canzone ne hai fatte 4 ”. Questo è stato il commento del presentatore, subito dopo l’esibizione di Tiziana.

Tiziana ha 34 anni. Inizia la sua carriera da cantante ancora giovanissima: all’eta’ di 13 anni comincia a cantare nei matrimoni, nei vari locali e alberghi della provincia di Agrigento. A 15 anni le prime partecipazioni a diversi concorsi canori. Nel 1996 si trasferisce per un periodo in Inghilterra dove studia l’inglese.Tra il 1996 e il 1998 alterna brevi periodi lavorativi in Germania.

on appena compiuti 20 anni le si presenta l’opportunita’ di esibirsi in diverse importanti catene d’alberghi nel mondo. Poi l’ebbrezza di lavorare sulla navi da crociera: prima con la compagnia “Grimaldi Lines”, poi con la “Costa cruise line”. Con una band costituita da 5 elementi, la cantante saccense gira il mondo e fa tantissima esperienza. Nel 2009 partecipa alla 52esima edizione del “Festival di Castrocaro” classificandosi alla pre-finale. Nel 2010 (dopo essere ritornata dall’America) si trasferisce a Milano dove nell’aprile corrente anno partecipa ad un Festival Nazionale classificandosi al 3 posto nella categoria “Nuove Proposte”.

Nel 2012 ritorna negli Usa come ospite del “Club Juventus”, poi esibizioni in Montenegro e in in Russia.

Oggi Tiziana guarda avanti e con la partecipazione a “Mezzogiorno in famiglia” ha conquistato tanti altri estimatori.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca