“THE, LIBRI E PENNELLI”, GIORNATA INTENSA AL “DON MICHELE ARENA” (fotogallery)

Manifestazione #ioleggoperché all’istituto “Don Michele Arena, plesso di via Giotto. Una giornata densa di eventi letterari e di laboratorio. L’inno alla lettura, il gusto del sapere altre lingue anche come mezzo di integrazione, laboratori di pittura per dipingere murales per abbellire l’dificio scolastico.

L’Istituto “Don Michele Arena” di via Giotto ha aderito all’iniziativa #ioleggoperché”, di caratura nazionale dell’Associazione Italiana Editori (AIE) che punta a formare nuovi lettori, rafforzando nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine alla lettura grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche.

L’edizione 2019 del progetto è una sinergia tra del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con il Centro per il Libro e la Lettura, con l’Associazione Librai Italiani (ALI) e il Sindacato Librai e Cartolibrai (SIL), con l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e con il supporto di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, avrà vita nei giorni dal 19 al 27 ottobre nell’intero territorio nazionale. Le librerie collaboreranno alla crescita delle biblioteche scolastiche, gemellandosi con le Scuole del loro territorio.

L’Istituto “Don Arena”, insieme alla libreria Ubik di Sciacca, ha organizzato, stamattina, nella biblioteca del plesso di via Giotto, la manifestazione “Tè, libri e pennelli” una giornata di intense attività: Pittura di murales con il supporto dell’artista prof. Paolo Manno; Riproduzione di aforismi sulle pareti del corridoio e dentro la biblioteca con la collaborazione dell’artista Vita Maria Vetrano; Laboratorio di lettura in lingua italiana; Laboratorio di lettura in lingua inglese con degustazione di tè; Laboratorio di lettura in lingua araba. I referenti del progetto sono state le professoresse Rossella Campanale e Alice Titone.

Ai laboratori hanno partecipato alcune classi terze dell’Istituto Comprensivo secondario di primo grado “A. Inveges “ e “I. Scaturro”. La libreria Ubik protagonista della manifestazione a raccontato ai ragazzi l’esperienza “dura ma affascinante” del lavoro del libraio e di come libri diventano impresa. Da sabato 19 a domenica 27 ottobre, nella libreria Ubik di Sciacca in Via Licata sarà possibile acquistare libri da donare alla Scuola.

Una giornata che spezza, molto positivamente, l’apatia verso la lettura. Un tasto dolente del nostro Paese. La tecnologia ha prevalso in maniera massiccia all’uso della lettura, dello scrivere, del conversare. L’Istituto “Don Michele Arena”, diretto dal professore Calogero De Gregorio, ha iniziato un percorso, se non alternativo ma aggiuntivo di valore, alla quotidianità dei social che agisce come deragliamento dal sapere, dalla capacità di discernere, dalla capacità di essere forti per merito di un bagaglio culturale che oggi viene, purtroppo, a mancare specie nelle nuove generazioni.

Filippo Cardinale

 

 

 

 

 

 

 

 

Successo del laboratorio di lettura e scrittura araba con il prof Michael Girgis

 

Alla manifestazione hanno contribuito per la parte artistica il prof Paolo Manno e vita Maria vetrano

 

 

Per il laboratorio di lettura in inglese la prof Maria nicolosi