TESTIMONI DI SOLIDARIETÀ: OGGI POMERIGGIO INIZIA UN PERCORSO DI PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO GIOVANILE

Oggi pomeriggio, dalle ore 16, all’Ex Convento San Francesco di Sciacca, raduno degli alunni delle scuole superiori del distretto. Con questo evento le OdV della delegazione CeSVoP di Sciacca avviano un percorso che porterà i ragazzi a fare esperienza diretta di volontariato.

Le associazioni della delegazione CeSVoP di Sciacca: Agape Onlus, G.V.V. Menfi, G.V.V. S. Margherita, Abio Sciacca, Crescere Insieme, Cinque S, Gruppo Scout “Agesci” Sciacca 1, Gruppo Scout “Agesci” Sciacca 2, Impara A Sorridere, G.V.V. Sciacca, Banco Alimentare Sicilia Occidentale, Avulss Sciacca, Avulss Sambuca, con il patrocinio del Comune di Sciacca e dell’Azienda Autonoma Terme Sciacca, la partecipazione dei Comuni di Caltabellotta, S. Margherita Belice, Menfi, Montevago e Sambuca, dell’ASP1 di Agrigento e degli Istituti scolastici del distretto sociosanitario DSS7, organizzano l’evento distrettuale “Testimoni di Solidarietà” che si svolge oggi sabato 17 novembre 2012 all’Ex Convento di San Francesco in Via Agatocle a Sciacca (AG) a partire dalle ore 16 e con un concerto finale a Piazza Scandaliato alle ore 21.

Si si tratta di un grande convegno/assemblea che raduna quasi 500 alunni degli istituti scolastici superiori del distretto sociosanitario di Sciacca, in cui le organizzazioni di volontariato presentano al territorio e alle comunità scolastiche la proposta progettuale e i percorsi da svolgere durante l’anno scolastico per far sì che la comunità intera si attivi in percorsi di partecipazione e di promozione per un volontariato attivo e solidale nel territorio, partendo dall’idea che il volontariato si apprende sul fare e che ci si interessa al volontariato grazie all’esempio positivo di alcuni testimoni. L’evento avvia un percorso di sensibilizzazione alla partecipazione civica e di promozione della solidarietà e del volontariato rivolto agli alunni.

L’intero progetto “Testimoni di Solidarietà” prevede, oltre all’incontro pubblico del 17 novembre, una presentazione delle locali organizzazioni di volontariato nelle varie scuole coinvolte e, infine, degli stage dei ragazzi nelle associazioni interessate.

Al raduno del 17 novembre partecipano: Fabrizio Di Paola, sindaco di Sciacca; Calogero Pumilia, sindaco di Caltabellotta; Francesco Valenti, sindaco di S. Margherita Belice; Michele Botta, sindaco di Menfi; Martino Maggio, sindaco di Sambuca di Sicilia; Calogero Impastato, sindaco di Montevago; Biagio Conte, Missione Speranza e Carità di Palermo; Ferdinando Siringo, presidente del CeSVoP; Orazio De Guilmi, presidente del CoReOv Sicilia Solidale; Noemi Visita, volontaria; Maria Antonietta Geremia, referente delegazione CeSVoP di Sciacca.

Inoltre, è prevista alle 19,30 l’esibizione del Coro polifonico delle Terme e, a seguire, la degustazione di vini ed olio offerta dall’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari (Dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura – Unità Operativa Specializzata in Olivicoltura e Colture Mediterranee – Regione Siciliana). Mentre, il gran finale è alle ore 21, in Piazza A. Scandaliato, con il concerto delle band musicali giovanili della «School of Rock».

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *