Terza edizione del premio “Aurora, fuoriclasse in solidarietà”: 5 gli alunni beneficiari della borsa di studio (fotogallery)
SCIACCA. Ha avuto luogo, venerdì 14 Maggio , la terza edizione del premio “Aurora: Fuoriclasse in solidarietà”, promosso dai coniugi Daniela Campione, Irene e Ciro Pinelli, e dall’I.C. “M. Rossi”, sotto la guida della dirigente scolastica Paola Triolo, in memoria della piccola Aurora Pinelli, venuta a mancare nel maggio 2017.
Il premio consiste in una borsa di studio che i genitori di Aurora mettono in palio ogni anno e che viene assegnata ad alunni della scuola Secondaria di primo grado della Rossi, cui apparteneva anche Aurora, scelti da una commissione interna, per la loro capacità di mostrare solidarietà e aiuto verso i compagni più deboli o disabili, con riconoscibile trasporto umano e innata disponibilità.
Dopo la pausa dovuta alla pandemia dello scorso anno, quest’anno il premio “Aurora” è andato a pari merito a quattro alunne e ad un alunno. Fra loro: Sabrine Chebbi della 3ªE, Giorgia Russo della 2ªC, Maria Recca della 2ªA, Maria Vittoria Rossi della 2ªD e Giuseppe Bono della 3ªF.
Nelle motivazioni è stata espressa tutta la loro connaturata sensibilità umana e la capacità di accogliere i compagni più deboli e disagiati, prestando loro aiuto e mostrando amicizia.
Molta suggestione nelle immagini del video che la nostra scuola ha voluto donare alla memoria delle scorse edizioni; tanta emozione nelle parole degli intervenuti e dei
premiati, tenera commozione nel ricordo della fragilità di Aurora e, allo stesso tempo, del messaggio forte della sua presenza al mondo, come essere silenzioso, ma espressivo di una profonda meravigliosa umanità, capace di sollecitare tutta la dolcezza di chi le stava accanto.
L’incontro, per effetto dei rigidi protocolli anticontagio da Covid 19, si è svolto in modalità a distanza, ma la felicità nel ritrovarsi, dopo la pausa dello scorso anno, ha reso caloroso ogni sorriso e ha svelato la grande voglia di premiare e promuovere i nostri ragazzi nel fiore dei loro migliori sentimenti.
“Un plauso alle professoresse Sabrina Brunetta e Maria Piccione, che si adoperano ogni anno per l’ottima riuscita della cerimonia; un abbraccio affettuoso ai premiati, che siano di esempio per i loro coetanei e possano continuare nel tempo a fregiarsi del titolo di “fuoriclasse in solidarietà”. Infine, “un rinnovato grazie dalla nostra scuola alla famiglia Pinelli, per il loro impegno, che è simbolo luminoso di civiltà e rispetto, e per il loro grande e incondizionato affetto verso la nostra comunità scolastica”, da parte del dirigente scolastico Paolo Triolo, a nome dell’intero Istituto.