TERRAZZINI SULL’EX PONTE PER AMMIRARE FLORA E FAUNA DEL VERDURA

Il vecchio ponte, costruito nella seconda metà dell’ottocento ( poi ampliato in cemento armato per il rifacimento della strada statale 115), non esiste più dopo il crollo del 2 febbraio 2013 (miracolosamente senza danni alle persone). Con l’apertura del nuovo ponte, più a sud, del vecchio ponte non è rimasto nulla. Ma la memoria non è stata cancellata e molto opportunamente sono state realizzate due terrazzini, uno su ogni lato del letto del fiume, sulla vecchia strada troncata dove il ponte è stato dismesso.

I terrazzini sono dotati di panchine e di una bacheca (ancora vuota) sulla quale troverà collocazione la storia di quei luoghi. Luogo che rientra in una Sito di interesse comunitario (SIC), la foce del fiume Verdura.

Dai terrazzini si ammira la bellezza dei luoghi. I terrazzini si raggiungono immettendosi sul vecchio tratto di strada. Tantissima la flora e popolosa la fauna da ammirare. C’è un importante flusso migratorio con varietà di uccelli davvero notevole. Il fiume Verdura ha il suo fascino e vale la pena osservarlo dalle postazioni create. Tra l’altro,in un contesto dove i suoi sono solamente quelli della natura.

Filippo Cardinale