TERMOVALORIZZATORE, PD: “NOI SIAMO CONTRO, MENTRE L’NCD STA IN SILENZIO
Continuano gli scontri a base di comunicati stampa tra Pd e Ncd. Non passa giorno senza che le due parti politiche si accapiglino, almeno con gli scritti. Oggi, il gruppo consiliare del Pd attacca l’Ncd sulla questione del termovalorizzatore he potrebbe sorgere a Sciacca nella discarica di Salinella-Saraceno.
Il Pd ricorda che il leader di Ncd, il senatore Giuseppe Marinello, svolge Roma le funzioni di Presidente della Commissione ambiente del Senato, “ovverosia la massima autorità parlamentare in tema di tutela e salvaguardia del nostro ambiente? Sbagliamo o si tratta di quel Senatore che in occasione di una recente intervista ebbe modo di dichiarare la sua non contrarietà alla realizzazione di tali impianti?”
Il gruppo consiliare del Pd di Sciacca si dichiara contrario alla realizzazione del termovalorizzatore, e invita l’Ncd a “esprimersi su questo tema le proprie idee”. Il Pd scrive di “balla”, magari con finalità di una strumentalizzazione politica e chiosa che si tratta, da parte dell’Ncd, “dell’ennesimo tentativo di gettare fumo negli occhi dei saccensi, di creare altra confusione”, poiché “come risulta da atti ufficiali dell’assessorato regionale dell’energia, non c’è alcuna disposizione ufficiale che ne disponga la realizzazione a Sciacca”.
Il Pd sottolinea che la Regione ha solo individuato genericamente tutte le aree possibili in Sicilia. “Quando ci saranno atti conseguenti faremo, come sempre, le nostre battaglie; ma non esiste nessuna determinazione che vada in questa direzione; sarebbe pertanto serio non fare su temi così seri un simile terrorismo nell’opinione pubblica”, conclude il gruppo consiliare del Pd.