Terminal bus via Lioni non era a norma, lavori in corso per adeguarlo
SCIACCA. Lavori in corso per delle radicali modifiche al terminal di sosta in via Lioni degli autobus extraurbani delle ditte Gallo e Lumia e di quelli urbani della Aeternal.
L’opera, realizzata insieme alla rotatoria dalla società che ha costruito la struttura commerciale, non era infatti a norma ed è stato necessario intervenire con delle modifiche. Non c’era infatti un marciapiedi per salire sull’autobus, non c’erano le paline informative per gli orari, le pensiline e la biglietteria. Ma, soprattutto, gli stalli dei bus erano stati fatti in obliquo e non in verticale come stabilito dalla norma, che non prevede debbano fare marcia indietro durante le manovre di partenza di una corsa.
Con i lavori in corso gli stalli saranno a sinistra, lato supermercato, ma non più in obliquo e con un marciapiede accanto da dove i passeggeri possono salire direttamente sui mezzi. Sulla destra dell’area, nel lato opposto alla zona bus, verranno realizzati i parcheggi per le auto.
Con l’incombenza della chiusura del ponte Bagni la Regione Siciliana un anno fa ha autorizzato l’apertura, ma imponendo al Comune di realizzare entro pochi mesi le opere necessarie previste dalle norme.
Giuseppe Recca