TERME, PAGATI I DEBITI E TRASFERITI I BENI ALLA REGIONE. LA LIQUIDAZIONE E’ CONCLUSA

Terme, atto finale. Finalmente. Si chiude un libro con capitoli dolenti e incresciosi, l’ultimo dei quali la chiusura delle attività due anni fa. In questo momento desideriamo non ricordarci del passato, tanto esso è indelebile e ben noto.

Ci piace, invece, ricaricarci di entusismo nel pensare che presto si apre un altro libro. Quello che, finalmente, tutti ci aspettiamo. La vera privatizzazione, ovvero l’affidamento della gestione a terzi di comprovata esperienze nel settore. Il vero sviluppo della risorsa termale, con la sua riqualificazione e con l’ampliamento delle nuove forme di benessere.

Stamattina si è svolta la riunione alla Regione. Il liquidatore Carlo Turriciano ha effettuato il trasferimento dell’usufrutto dei beni demaniali della Regione e i beni della Terme di Sciacca Spa.

Per quanto riguarda i debiti, Turriciano ha liquidato, anche con azioni transattive, i fornitori. Nulla più deve la Terme di Sciacca a terzi. Rimane il debito tutto interno alla Regione e che riguarda il costo del personale. Ma questa è cosa superabile.

Conclusa questa fase, tra poche settimane scatta quella sorta dalle ultime novità. I beni delle Terme vengono affidate al Comune il quale avrà anche il compito di predisporre il bando per l’affidamento delle strutture termali.