TERME, OGGI RIUNIONE SENZA ARMAO. PISCITELLO PROMETTE MODIFICHE AL BANDO

Non c’era l’assessore all’Economia Gaetano Armao alla riunione di oggi pomeriggio, appena terminata. L’argomento era le terme e attorno al tavolo erano presenti l’associazione OraBasta, il Comitato civile Patrimonio Termale e il tavolo tecnico. Presenti anche il deputato regionale Carmelo Pullara, il consigliere comunale Carmela Santangelo e l’ex assessore Filippo Bellanca.

L’onorevole Piscitello, delegato a seguire la vicenda terme, ha riferito che il Dipartimento Economia ha gradito i suggerimenti che sono pervenuti da Sciacca, in modo particolare dalle associazioni OraBasta, il Comitato civile Patrimonio Termale e il Tavolo Tecnico. Ha detto che si farà in modo di includere, nell’avviso di concessione (ha cambiato denominazione, non si parla più di bando ma, appunto, avviso di concessione), le Stufe di San Calogero, ma si attende la rinuncia del diritto di usufrutto della Terme di Sciacca spa.

Sul canone di concessione si sta “studiando” una soluzione diversa da quella dei tre anni e senza cifra,come era nella bozza di bando inviata al Comune di Sciacca.

Per quanto riguarda il Parco delle Terme, Piscitello ha precisato che farà parte dell’avviso di concessione ma con la clausola che rimarrà di fruizione pubblica. mai nessuno aveva detto che il Parco si sarebbe trasformato in “proprietà privata”. Nei complessi termali, i parchi sono sempre a fruizione pubblica.

Insomma, la riunione di oggi trasuda ottimismo. Come, del resto, le decine e decine di riunioni che si sono svolte. Noi attendiamo i fatti, non solo la pubblicazione dell’avviso di concessione, con la speranza che venga stilato in modo completo e appetibile, ma la conseguenza del bando, cioè che le strutture termali possano davvero essere prese in concessione da privati per riqualificarli, valorizzarle, aprirle. Solo allora si metterà fine a questa lunghissima commedia, spesso finita in farsa.

Erano presenti i saccensi Ignazio Cucchiara, Franzo Zammuto, Lo Scalzo, Michele Ferrara, Caterina Santangelo, Carmela Santangelo, l’ex sindaco Ignazio Messina. Non era presente l’assessore Sino Caracappa.

Prossimamente è prevista un’altra riunione per la presentazione della bozza definitiva dell’avviso di concessione.

Filippo Cardinale