TERME, ECCO IL VERBALE DEL “COMPROMESSO”, FRUTTO DELLA RIUNIONE PALERMITANA
Oggi, alle ore 15, si è svolta la riunione tra l’assessore all’Economia, Gaetano Armao, e il sindaco di Sciacca, Francesca Valenti. Alla riunione hanno partecipato, il commissario liquidatore della Terme di Sciacca Spa, Carlo Turriciano, il dirigente generale del Dipartimento Finanze dell’assessorato all’Economia, Benedetta Cannata, il dirigente del Servizio 7 Demanio , Elena Scalone, il funzionario del Dipartimento regionale Tecnico, Fabrizio Pirrone, il presidente della Commissione consiliare Terme, Simone Di Paola, l’assessore al Patrimonio del Comune di Sciacca, Gioacchino Settecasi, i deputati regionali Michele Catanzaro e Matteo Mangiacavallo, l’ex parlamentare Nuccio Cusumano e l’onorevole Piscitello.
Riportiamo quanto verbalizzato nella riunione, a beneficio dei nostri lettori, al fine di avere contezza nel seguire le vicende delle terme.
Viene deciso di istituire un gruppo di lavoro per completare il percorso di valorizzazione del complesso termale di Sciacca. Viene a tal fine stabilito che:
- Il Dipartimento regionale Tecnico della Regione siciliana provvederà entro il 15 settembre 2018 a verificare la documentazione tecnica messa a disposizione dal Dipartimento delle Finanze e Credito e dalla società Terme di Sciacca Spa in liquidazione, nonché quella prodotta dal Comune di Sciacca e, laddove, strettamente necessario, integrare la documentazione;
- Il Comune di Sciacca provvede, per quanto di sua competenza, ad integrare la documentazione tecnica già prodotta con ogni utile apporto eventualmente richiesto dal Dipartimento regionale Tecnico;
- La società Terme di Sciacca Spa in liquidazione provvede a fornire con la massima sollecitudine tutta la documentazione in suo possesso utile a conseguire l’obiettivo della Convenzione, nonché a fornire l’elenco dei beni mobili di pregio da sottoporre alla valutazione della Soprintendenza dei Beni Culturali di Agrigento;
- Il Dipartimento delle Finanze e Credito della Regione siciliana svolgerà le funzioni di coordinamento del gruppo di lavoro, eventualmente integrando le richieste di documentazione di cui al presente atto, al fine di addivenire al più celere completamento di tale fase. Il Dipartimento, in collaborazione con l’Ufficio Speciale per le Liquidazioni, provvederà altresì entro il 15 settembre p.v., di intesa con il Comune e sulla base della documentazione sin qui approntata dall’Assessorato, a definire schema di avviso di procedura ad evidenza pubblica.
I termini di cui al presente accordo possono essere eccezionalmente prorogati di giorni quindici di fronte a comprovate esigenze. Il 30 settembre p.v. dovrà essere condivisa la documentazione per la procedura di gara per i successivi adempimenti formali. I rapporti tra il predetto gruppo di lavoro e l’Assessore saranno tenuti dall’on.le Calogero Piscitello, componente dell’Ufficio di Gabinetto.
Il presente verbale supera quanto concordato dalle stesse parti il 13 dicembre 2017 presso l’assessorato all’Economia.