TERME: ANCHE QUELLE DI ACIREALE CONVOCATE PER LUNEDI’ PROSSIMO DA ARMAO

Il sindaco di Acireale Nino Garozzo è stato invitato dall’assessore regionale Gaetano Armao a prendere parte ad una riunione sulle problematiche relative alle Terme di Acireale. La riunione, gemella di quella che si terrà con città di Sciacca, si svolgerà lunedì a Palermo e vedrà la partecipazione,oltre all’assessore Armao e al sindaco Garozzo, anche del direttore generale di Sviluppo Italia, al ragioniere generale della Regione, al commissario straordinario dell’Azienda autonoma Terme di Acireale, al Commissario liquidatore di Terme Spa.

Sia il sindaco di Acireale che il Consiglio comunale da tempo chiedevano alla Regione la istituzione di un tavolo tecnico al fine di verificare assieme alla Città la possibilità di percorsi condivisi sulla privatizzazione delle Terme.

“Abbiamo atteso molto tempo ma finalmente la riunione è stata indetta – commenta il sindaco Garozzo in una nota diffusa dal suo ufficio stampa. Saremo presenti portando al tavolo dell’assessore Armao, detentore quale assessore del pacchetto azionario delle Terme, l’opinione condivisa sul futuro delle Terme espressa da tutte le forze politiche della Città, approvata in diversi documenti e senza divisioni, al fine di avere assicurazioni sul percorso di privatizzazione, sulla gestione, sulla salvaguardia dei cespiti patrimoniali e ribadiremo la richiesta di riapertura anche temporanea dell’Albergo Excelsior in quanto si ritiene inaccettabile la chiusura dei due alberghi termali di Acireale”. La notizia è stata accolta positivamente anche dal Forum permanente delle Terme di Acireale.

“Abbiamo appreso della convocazione del Sindaco di Acireale da parte dell’Assessore Armao – riferisce il coordinatore del Forum prof. Rosario Faraci – e siamo contenti che finalmente le due amministrazioni, quella regionale e di Acireale, possano iniziare a dialogare formalmente. Un anno fa, l’8 settembre del 2011, con la lettera-appello “Terme di Acireale.Ora o mai più” il Forum invitava l’Assessore Armao e il Presidente Lombardo a raccogliere i ripetuti inviti dell’amministrazione e del consiglio comunale di Acireale di istituire un tavolo di confronto permanente sulle Terme. E’ trascorso un anno da quella sollecitazione e dalle altre che il compianto Presidente del consiglio Pietro Filetti ha costantemente rivolto alla Regione. Speriamo che l’incontro di lunedì sia l’occasione per fare chiarezza su molte criticità in atto, come la gestione della liquidazione e gli atti propedeutici alla privatizzazione degli stabilimenti che ovviamente il Forum e la città tutta seguono con grande attenzione”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca