TERME, ACQUE E RIFIUTI, I CAPIGRUPPO “INTERROGANO” IL SINDACO

E’ in corso la riunione dei capigruppo per fare il punto su tre grandi tempi che riguardano la città e presentano emergenze: terme, acque e rifiuti. Una riunione che il centrodestra ha richiesto con la presenza del sindaco. La presenza della massima autorità istituzionale è stata richiesta per sentire direttamente dalla Valenti lo stato delle cose che riguardano le tematiche oggetto della riunione.

In particolare si parlerà della riunione dell’Ati che procede per la risoluzione contrattuale. Ma in città nessuno conosce l’alternativa e con quale personale e mezzi potrà essere gestita l’erogazione dell’acqua. Anche sulle terme, il sindaco deve fare chiarezza sulla concessione dei beni termali che la Regione intende destinare al Comune. Fino ad oggi non si conoscono i termini, le condizioni, gli oneri.

Per quanto riguarda i rifiuti, se l’emergenza dei giorni trascorsi è stata superata, rimane il cappio ugualmente, con il sindacato dei lavoratori ex Sogeir che hanno proclamato a ridosso di Ferragosto assemblee nelle due ultime ore di ogni turno. Ai lavoratori deve essere pagato il 50% del mese di maggio, a carico della Sogeir, e il mese di luglio da parte delle ditte Bono-Sea. C’è da precisare che le buste paghe sono di competenza della SRR che poi le gira alle ditte e al Comune. Le ditte pagano il netto, mentre gli oneri previdenziali sono a carico della SRR.

Insomma, la burocrazia ci mette sempre lo zampino e riesce a complicare i vari meccanismi, già complesse e spesso senza senso.

Filippo Cardinale