TENTATA RAPINA A TABACCHERIA DI RIBERA, LA CASSAZIONE CONFERMA CONDANNE

Per i riberesi Antonino Cardillo, di 28 anni, e Natale Catalano, di 49, la condanna rispettivamente per 9 anni di reclusione e per 10 anni. Sentenza che diventa definitiva con la conferma della Cassazione. Sono stati condannati per tentata rapina a una tabaccheria di Ribera e tentato omicidio del titolare dell’esercizio. Le pene erano state ridotte in appello (rispetto alla sentenza di primo grado) perchè è venuto meno il reato di lesioni.

Antonino Cardillo impugnava una pistola a gas che non avrebbe potuto arrecare danno. A Catalano era contestata anche la rapina alla farmacia Ragusa di Calamonaci. La tentata rapina alla tabaccheria Valenti di Ribera, invece, è quella per la quale si contesta anche il tentato omicidio a Cardillo e il concorso a Catalano.

Per quanto riguarda la tentata rapina alla tabaccheria di Ribera, Catalano era alla guida dell’auto. Cardillo è uscito con il volto coperto da un passamontagna e tenendo in mano una pistola. Entrando nell’esercizio commerciale si era diretto verso la cassa. Non riuscì a portare via nulla per la reazione del titolare della tabaccheria perché colpito da una mazza che il titolare era riuscito ad impugnare.

Le indagini sono state condotte dai carabinieri.