La modernità, con il suo stile di vita frenetico, impone tempi e spazi per la persona sempre più ristretti. Oggi più che mai, una stanza funzionale, un tempo relegata ad angolo di servizio della casa, – il bagno – diventa il perno di rotazione del nostro benessere quotidiano. Ognuno ha il diritto costruire il proprio tempio votato al comfort più totale, un rifugio protetto per il corpo e la mente.

Una trasformazione che può essere realizzata all’insegna delle tendenze più moderne in fatto di ristrutturazione e arredamento della stanza da bagno: trend sofisticato e ricercato, la scelta del colore grigio per gli elementi è la novità che prevale su tutte.

Dall’ardesia al tortora, le sfumature che potrete utilizzare sono ben più di cinquanta! I toni più eleganti del grigio e del nero, infatti, pongono in primo piano i sanitari e ne valorizzano il design. Un fine gioco di richiami e contrasti crea un’atmosfera rilassata, ma di buon gusto: la scelta del pavimento sarà in accordo con quella degli elementi dai toni scuri, mentre a contrasto una parete chiara illuminerà l’ambiente donando respiro e luce. La gradazione di grigio verrà scaldata dall’abbinamento con legni naturali, oppure animata dall’accostamento di pennellate vivaci nei complementi di arredo.

Le tendenze più scenografiche ricercano pareti decorate con pitture o carte da parati accese da tinte profonde, come blu oceano, verde bosco o rosso carminio.

Per armonizzare i colori è bene anche dotarsi di rubinetteria cromata, come quella creata da Ideal Standard ,  dal tratto essenziale e di stile. Negli ultimi anni, inoltre, i designer più innovativi hanno sposato l’impiego di materiali edilizi, quali cemento e argilla, per pavimentazioni, rivestimenti e superfici d’appoggio. Oltre a ciò, la ricerca tecnologica ha portato alla creazione di conglomerati che imitano texture e tonalità della malta, unendo il forte impatto materico a una grande resistenza all’usura. Questi materiali, dalle calde sfumature naturali brune e grigie, infondono all’ambiente un carattere minimalista e accogliente.

In chiave sfarzosa, invece, il bagno è interpretato come un vero e proprio boudoir chic: ampi spazi decorati con tappeti dalle trame geometriche, carta da parati resistente all’umidità, sedute sontuose e sanitari di design che tengono la scena, al centro della stanza. Resine e intonaci, rubinetteria e termoarredi di design: sono piccoli spunti per fornire un’impronta personale a un bagno che resti efficiente e comodo, secondo le proprie esigenze e il proprio stile.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *