Tempo di bilanci di fine anno per le istituzioni comunali cittadine. Mercoledi 28 dicembre alle ore 10.30 sarà il presidente del consiglio comunale, Pasquale Montalbano, ad incontrare la stampa per gli auguri di fine anno e per stilare, come da tradizione, il consuntivo dell’attività svolta dal consiglio comunale nel corso del 2017.

Per l’assise presieduta da  Montalbano in realtà si tratta di sei mesi, poche sedute e non molte delibere. Pesa su questa consiliatura, come per la precedente, l’impossibilità di portare nelle case dei cittadini i lavori d’aula. Il consiglio comunale, spogliato di questa opportunità di trasparenza e diffusione, perde tanta visibilità.

Il presidente Montalbano dovrebbe, ce lo auguriamo, diffondere anche i dettagli dell’attività svolta dalle commissioni consiliari, organismi questi di cui non sempre si riesce a capire quanto e quale lavoro conducono nell’esaminare gli atti che poi vanno in consiglio e nel valutare anche importanti problematiche cittadine.

Non è stata invece ancora fissata, ma dovrebbe esserci, la conferenza stampa di fine anno del sindaco Francesca Valenti. Anche i sindaci come da tradizione chiudono l’anno con un bilancio dell’attività svolta. Per la Valenti, impegnata durante i primi sei mesi soprattutto sulle questioni Terme e Acqua, un finale di 2017 con la testa alla questioni finanziarie dell’ente.

Non sono al momento note convocazioni di fine anno delle forze politiche e delle coalizioni cittadine.

Giuseppe Recca