TEMPERATURE GELIDE, MA DA DOMANI ANDRA’ MEGLIO

Da ieri la neve ha fatto la sua comparsa anche in Sicilia e l’area montana agrigentina. La prevista sciabolata artica ha fatto precipitare la colonnina di mercurio fino ad imbarcare i comuni siciliani situati anche alle quote più basse. Ieri per il freddo e la prima neve è stato chiuso l’eremo di Santo Stefano Quisquina che in questo periodo è molto visitato.

Secondo le previsioni il freddo durerà ancora qualche giorno. Sulla base dei fenomeni previsti tra l’altro è stata valutata per la giornata di oggi, 30 dicembre, allerta gialla sul versante tirrenico e sui settori centro-orientali dell’Isola. Freddo ma temperature un pò più alte nel versante occidentale dell’isola.

Domani l’alta pressione favorirà tempo stabile e soleggiato, con le temperature che torneranno gradualmente a salire. Il sole saluterà anche il Capodanno 2020, grazie all’interruzione del flusso di aria fredda dai Balcani e alla presenza di un anticiclone che porterà a una breve ritirata dell’inverno.

Il migliorato quadro metereologico dei primi giorni dell’anno, ci accompagnerà probabilmente fino alla vigilia del weekend quando, se tutto verrà confermato, proprio tra sabato 4 e domenica 5 gennaio 2020 una nuova e fredda minaccia sembra intenzionata a posizionarsi nuovamente sull’Italia “gelando” la festa della Befana.