Tecnologia LED: Il Futuro dell’Illuminazione Professionale

La tecnologia LED rappresenta il futuro dell’illuminazione professionale, grazie alla sua efficienza, al basso consumo energetico e alla sostenibilità. Il LED, acronimo di light-emitting diode (diodo ad emissione di luce), infatti, si distingue dalle tradizionali lampadine ad incandescenza e a risparmio energetico per la sua capacità di emettere luce immediatamente, al passaggio di una piccola quantità di corrente.

Questa luce è priva di infrarossi e ultravioletti, caratteristiche che contribuiscono a una maggiore sicurezza e a una minore emissione di calore, e consente anche di risparmiare sulla bolletta. Oltre a essere più efficiente e sicura, la tecnologia in questione permette anche di personalizzare gli spazi, ad esempio utilizzando LED per professionisti della decorazione degli ambienti.

Sicurezza

Le luci professionali a LED costituiscono il futuro dell’illuminazione professionale anche perché sono molto sicure. Al contrario delle lampade di vecchia generazione che emettono raggi ultravioletti e infrarossi, quelle LED non producono queste emissioni, pertanto sono più sicure per l’uso quotidiano.

Questa tecnologia, inoltre non contiene e quindi rilascia gas tossici o sostanze dannose, come ad esempio il mercurio. Di conseguenza, in caso di rottura di una lampadina a LED, non vi è rischio di esposizione a sostanze nocive per la salute.

Efficienza

I LED offrono una grande efficienza luminosa e richiedono molto meno energia per funzionare, riducendo notevolmente i costi complessivi relativi all’illuminazione.

Una lampada di questo tipo da 5 watt produce 450 lumen. Per ottenere la stessa luminosità con una lampadina alogena, bisognerebbe optare per modelli da 29 watt (oppure lampadine a incandescenza da 40 watt). Per una luminosità di 1600 lumen, invece, basta una lampadina a LED da 15 watt, mentre sarebbero necessari 72 watt per una alogena e 100 watt per una a incandescenza.

In poche parole, utilizzare delle luci professionali di questo tipo permette di diminuire il consumo di energia e le emissioni di CO2, pertanto si tratta di una scelta ottima sia economicamente che ecologicamente.

Adattabilità

Generalmente quando si cercano soluzioni per poter illuminare al meglio un negozio, si pensa quasi sempre a prodotti e a tecnologie che siano adattabili, in modo da semplificarsi la vita. Ebbene, la tecnologia LED può essere adattata praticamente a qualsiasi situazione ed è completamente personalizzabile, anche per quanto concerne la variazione del colore, delle temperature e dell’intensità della luminosità delle luci.

In questo modo è possibile creare sempre l’atmosfera perfetta. Le luci professionali di ultima generazione, inoltre, possono essere integrate con ogni tipo di controllo, ad esempio è possibile connetterla a uno smart device in modo da gestire la luce in modo semplice ed efficiente.

Quest’aspetto è tutt’altro che secondario per chi vuol dare quel tocco in più al proprio esercizio, ad esempio installando qualche LED nella vetrina in modo da poter accentuare le caratteristiche dei prodotti e attirare l’attenzione dei clienti.

Resistenza

Le luci professionalisono molto robuste e resistenti. Non richiedono manutenzione e sono progettate per resistere agli urti, alle vibrazioni e alle condizioni ambientali avverse. Non avendo filamenti da proteggere, le luci LED possono essere utilizzate non solo per illuminare gli interni di un negozio ma anche per creare un’illuminazione esterna.

Queste luci, infatti, diversamente dalle classiche lampadine, possono essere utilizzate tranquillamente anche all’esterno. Utilizzando luci professionali è possibile creare insegne luminose oppure illuminazioni di design per il proprio esercizio commerciale. Tra l’altro, oggigiorno sul mercato è possibile acquistare dei modelli capaci di resistere praticamente a tutto, compreso il contatto con la clientela.

La luce LED incoraggia le vendite

Può sembrare strano ma la luce LED può incoraggiare le vendite. Dal punto di vista del marketing, infatti, è bene sapere che una buona illuminazione può incidere sull’andamento delle vendite, il che non può che essere un vantaggio quando si parla di affari e di strategia di mercato.

I negozi non necessitano solo di una vetrina ben illuminata per attirare i clienti, è necessario anche garantire la giusta atmosfera all’interno del negozio. I potenziali acquirenti non devono sentirsi disturbati da una luce troppo forte o fioca, è fondamentale trovare il giusto equilibrio in modo da mettere di buon umore chi si trova all’interno del negozio.

Visto che l’illuminazione a LED può essere gestita anche a distanza, in quanto integrabile con altri dispositivi, è consigliabile regolare l’intensità della luminosità anche in base all’orario.