TECNICO ESTERNO PER APERTURA TEMPORANEA DI VIA ELEONORA D’ARAGONA

Una perizia tecnica finalizzata all’apertura parziale, pedonale e per il transito temporaneo dei mezzi di soccorso in occasione del Carnevale di Sciacca. E’ affidata ad un tecnico esterno la responsabilità di garantire in occasione della popolare festa saccense l’utilizzo della via Eleonora d’Aragona come via di fuga.

L’incarico il settore lavori pubblici del Comune lo ha affidato con atto dello scorso 10 febbraio alla ditta Subproject di Sciacca, per l’importo di 3.788 euro.

Ricordiamo che la via Eleonora d’Aragona è chiusa dal marzo del 2019 a seguito di gravi criticità strutturali causate dalla sottostante rete fognaria. La chiusura di fatto precludeva la possibilità di utilizzo di tale arteria come via di fuga nel piano di vigilanza ed evacuazione in cui sono previsti i servizi di vigilanza sanitarie e antincendio e di sicurezza in generale. In più occasioni l’assessore comunale ai lavori pubblici aveva riferito della necessità di corposi e costosi interventi di recupero della strada, con tempi lunghi.

Ecco quindi l’idea dell’amministrazione comunale di tentare la strada dell’apertura temporanea attraverso una indagine di natura tecnica che lo studio Subproject ha realizzato e consegnato al Comune di Sciacca, per poi inserirla nel piano di sicurezza della manifestazione.

E’ quindi probabile che nei giorni di Carnevale, se dalla relazione emergeranno le condizioni tecniche auspicabili, che la via Eleonora d’Aragona possa riaprire per alcuni giorni. Ma solo per il passaggio di pedoni e dei mezzi di soccorso.