Teatro, successo e commozione per “Ciao Vicè”
Serata emotivamente coinvolgente quella che ha ricordato Vincenzo Catanzaro, regista e attore scomparso nel settembre del 2023. Nella riproposizione di alcuni brani delle sue opere grande prova di tutti gli attori
SCIACCA. Vincenzo Catanzaro dal cielo avrà senz’altro assistito compiaciuto alla serata a lui dedicata. Momenti di grande teatro e tanta commozione ieri sera nel tradizionale spazio dell’atrio inferiore del palazzo dei Gesuiti, location storica riservata alle rappresentazioni teatrali e questa volta dedicata alla rinascita della “Compagnia dell’Isola” ed alla memoria di un mattatore della cultura cittadina.
“Ciao Vicè”, lo spettacolo creato dai figli di Vincenzo, Salvatore e Filippo, ha esaltato la bravura dei tanti attori e amici chiamati ad esibirsi, ma soprattutto la grande qualità delle opere scritte dal compianto autore.
La serata è cominciata con la consegna del premio al regista Guglielmo Ferro, figlio d’arte e amico personale di Vincenzo Catanzaro. Ma è entrata nel vivo quando la scena si è aperta ad alcuni brani delle tante opere firmate da Catanzaro. Tutti quelli che hanno recitato e che hanno suonato, si sono espressi ad altissimi livelli, come se sentissero sul collo le direttive e gli incoraggiamenti del loro “maestro”.
Ovazione finale per tutti, ma soprattutto per Liliana Abbene, compagna di vita di Vincenzo. Superando l’emozione che avrebbe fatto tremare la voce a chiunque, Liliana ha recitato alla grande e insieme a Salvatore e Filippo saprà dare ancora più forza al progetto di rilancio della “Compagnia dell’Isola”.
“Questa valanga di stima – ha commentato alla fine Salvatore Catanzaro – di impegno e amore da parte di tutti, deve essergli per forza arrivata lassù”.
https://www.facebook.com/corrieredisciaccaflash/videos/1515023759123562