Teatro Samonà: impianto di videosorveglianza nel cantiere
SCIACCA. I lavori sono stati consegnati due mesi fa, il cantiere è aperto ma in questa prima fase la ditta appaltatrice (come si legge oggi su LA SICILIA) si è concentrata nella realizzazione di un impianto di videosorveglianza per evitare ulteriori azioni vandaliche.
Il teatro popolare di Sciacca è stato tema di rilievo della campagna elettorale per le elezioni amministrative. L’attenzione è rivolta ai lavori in corso per il ripristino funzionale progettati dal Genio Civile e finanziati dalla Regione Siciliana per un importo di 1 milione e 300 mila euro, ma soprattutto alla futura gestione che non si annuncia agevole e che non è nelle possibilità delle piccole compagnie locali.
L’impresa che esegue i lavori è la Eredi Geraci, che per prima cosa ha pensare di mettere in sicurezza il cantiere. I primi sopralluoghi hanno fatto emergere una situazione inimmaginabile: le aree interne sono in stato di degrado a soli cinque anni dai mesi in cui il teatro era stato aperto per piccoli spettacoli. Violato più volte dai vandali, ora richiede lavori di ripristino soprattutto impiantistici.