TEATRO SAMONA’ AL COMUNE DI SCIACCA PER UN ANNO. C’E’ IL NUOVO ACCORDO CON LA REGIONE
Il teatro Popolare di Sciacca in concessione per un anno al Comune di Sciacca. La convenzione sta per essere ratificata in questi giorni e già ieri la giunta municipale di Sciacca ha autorizzato il sindaco Francesca Valenti a firmare l’accordo predisposto dalla Regione Siciliana, che detiene la propriuetà dell’immobile e che già negli anni scorsi aveva fatto una concessione parziale all’ente locale.
Lo schema di concessione e contratto di concessione prevede la gestione del teatro per la programmazione di eventi teatrali, musicali ed altri di interessa culturale.
Per la riapertura e il riutilizzo la Regione Siciliana ha previsto un contributo di 150 mila euro, così come stanziato da una legge regionale dello scorso maggio che potrà coprire gli oneri derivanti dalla convenzione. Eventuali altri oneri sono a carico del Comune e dovranno essere inserito nel bilancio di previsione 2019-2021. Saranno comunque subordinati, si legge nella delibera di giunta, alla disponibilità finanziaria dell’ente.
Da quanto si apprende, i 150 mila euro messi a disposizione a suo tempo dalla Regione sono dunque disponibili e serviranno per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Non saranno utilizzati, dunque, per il completamento del palcoscenico, così come si prefigurava qualche anno fa. D’altronde, l’immobile durante questo periodo di chiusura ha subito dei danni e gli impianti devono essere riattivati. Rimangono, dunque, i limiti operativi di un palcoscenico che non c’è e di uno spazio che al momento fa del teatro un auditorium, adattandolo comunque alle necessità, come aveva fatto l’assessore Salvatore Monte nei periodi di apertura di qualche anno fa. L’amministrazione comunale spera di promuovere una gestione del teatro senza ricorrere e proprie risorse.
Giuseppe Recca