Teatro, rientro positivo per la “Banda Scialò” di Genuardi
SCIACCA. Bilancio ampiamente positivo per la “Banda Scialò” di Tonino Genuardi che sul palcoscenico dell’atrio del palazzo comunale di Sciacca ha portato in scena la commedia dialettale “Adoro il mio vicino”, scritta e diretta dallo stesso Genuardi.
Un ritorno dopo lo stop della pandemia che il pubblico ha voluto premiare riempiendo tutti i posti disponibili del “teatro” del palazzo comunale, unico spazio in città dedicato alle compagnie teatrali.
La commedia, in due anni, scivola agile, fa sorridere e divertire, ambientata in un quartiere siciliano e in particolare in un condominio che si affaccia su una piccola piazza dove tutti si conoscono, si incontrano e danno vita a quel tipico chiacchiericcio di paese che in questo caso culmina con una serie di clamorosi e divertenti colpi di scena.
Una bella serata che ha mostrato una ulteriore crescita della commedia brillante e dialettale che fa parte da anni del format di Genuardi. Ottima l’organizzazione, bravi tutti gli attori, con i protagonisti Francesca Cirafisi e Fabio Venezia che non sfigurerebbero in una compagnia più affermata.
“Ci divertiamo e facciamo divertire”: questo è il motto azzeccato della Compagnia Scialò, che nel frattempo porterà lo spettacolo anche nei piccoli Comuni del circondario di Sciacca.
Giuseppe Recca