TEATRO: IL 27 DICEMBRE IN SCENA “L’ALTALENA”

Le festività sono rese ancora più gradevoli grazie alla programmazione a Calamonaci della 4° Rassegna di Teatro Dialettale Siciliano premio Giovanni Raffiti.

Infatti proprio tra il Natale ed il Capodanno sono stati fissati alcuni appuntamenti. In particolare il 4° appuntamento è il 27 dicembre alle ore 21.00 con la Nuova Compagnia In…Stabile di Bronte (CT).

In scena: “L’altalena”, Commedia in tre atti di Turi Ferro da Nino Martoglio. Una produzione della Nuova Compagnia In…Stabile di Bronte – 2011 Regia di Francesca Ferro. Sullo sfondo dei primi del ‘900, la storia racconta l’amore di Donna Aitina (Valeria Maio) nei confronti di Mariddu (Sergio Daquino) il quale seduce ed abbandona la giovane, che troverà conforto – e non solo – tra le braccia di Don Neli (Dario Daquino), fratello di quest’ultimo. Il sipario si apre proprio su una bottega di barbiere dove Don Neli, il proprietario, lavora con il suo assistente Nino (Giuseppe Di Bella) che, tra uno scherzo ed una battuta, non fa altro che fare il perdigiorno. Neli e Mariddu sono fratellastri agli antipodi: l’uno buono e coscienzioso, l’altro spaccone.

 

La Compagnia ha vinto I seguenti premi: 2010 – “1° Festival del teatro amatoriale” Ciminiere di Catania Terzo premio come miglior Compagnia partecipante con la commedia “L’avaro” di Turi Ferro; secondo premio come miglior attore non protagonista a Giuseppe Fallico nel ruolo di “Freccia”; terzo premio come miglior attore protagonista a Dario Daquino nel ruolo di “Arpagone”. Nel 2012 – “Premio Regionale Angelo Musco” – Milo (CT) Commedia “Il Malato immaginario” di Turi Ferro Premio come migliore attrice protagonista a Teresa Portaro nel ruolo di “Tanina” nel ruolo di “Tanina”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca