Team Sicilia, un saccense nella nazionale siciliana dell’ agroalimentare

SCIACCA. Un saccense nel “Team Sicilia” di Chef e Pasticcieri . Si tratta di Antonio Ingrao, che insieme ad altri suoi colleghi su iniziativa dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani dovrà rappresentare l’isola nelle competizioni ufficiali, nazionali e internazionali e tenere alta la bandiera della cucina siciliana e del suo agroalimentare nelle gare culinarie.

La squadra è stata costituita dopo un’attenta selezione e valutazione di numerosi candidati, dei loro curricula professionali e delle loro competenze, sia nella categoria Junior che in quella Senior.

L’URCS, infatti, che fa capo alla Federazione Italiana Cuochi, come le altre 19 Unioni Regionali FIC in Italia, non ha mai interrotto le proprie attività, nemmeno in questi mesi di chiusure e di lotta alla pandemia, tra lezioni a distanza, corsi di formazione e riunioni on-line. Ed uno degli appuntamenti prioritari è stato proprio quello di selezionare i candidati per dare vita al Team Sicilia.

Per la categoria Senior sono stati selezionati Giovanni Saporito, Mario Lo Faso, Vincenzo Forte, Gaetano Scarcella, Liborio Bivona, Santo Petrocciani, Ludovica Raniolo, Luca Gulino, Giuseppe Lapi, Guglielmo Asta, Gaetano Guccione, Antonio Ingrao. Per la categoria Junior Martina Gambino, Giovanni Riina, Gloria Fradella, Stella Silvestro, Carlotta Di Cristina, Sebastiano Greco, Samuele Porcasi, Alyssa La Rosa.

La prima competizione nazionale per loro sarà costituita dai Campionati della Cucina Italiana, che si svolgeranno nel 2022 alla Fiera di Rimini, mentre a livello mondiale l’appuntamento è, sempre nel 2022, con la Coppa del Mondo di Cucina in Lussemburgo.