TDM INVITA IL SINDACO A PROMUOVERE CONFERENZA DI SERVIZI: “TROPPI DISAGI AL NOSTRO OSPEDALE PER CARENZA DI PERSONALE”

Cittadinanzattiva T.D.M. invita il Sindaco di Sciacca, nella qualità di rappresentante dei Sindaci del distretto sanitario di Sciacca, ad organizzare  una conferenza di servizio tra le istituzioni interessate, i rappresentanti sindacali dei sanitari, i movimenti di difesa dei diritti dei cittadini per, alla luce dell’effettiva attuazione del nuovo Piano Sanitario della Regione Sicilia.

Il tutto anche per “analizzare quali sono i risultati che si sono ottenuti e quali invece sono le inadempienze che ancora sussistono”.

Calogera Piazza, responsabile del tribunale per i diritti del malato, sostiene, inoltre, che “bisogna far fronte alla grave deficienza di personale sanitario del nostro ospedale”.

I disagi sono tanti e al Tdm giungono tante segnalazioni. “Giungono al nostro punto d’ascolto continue segnalaioni- dice Calogera Piazza-, come pure per il disagio che traspare giornalmente nel personale tutto del nostro nosocomio”. 

Dunque, “l’incontro si rende necessario e improcrastinabile per assicurare serenità al personale e diritto alla salute ai nostri cittadini. Siamo consapevoli delle difficoltà economiche che la sanità pubblica sta attraversando, però riteniamo che, proprio in un momento di scarsità di risorse economiche e di tagli sui servizi sanitari è necessario che si uniscano le forze per meglio utilizzare le risorse esistenti cercando di evitare storture, sprechi e tagli lineari che finiscono per danneggiare le fasce più deboli della popolazione”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca