TASSAZIONE LOCALE… DOLOROSA, COMMISSIONE CONVOCA IL SINDACO

La proposta delle aliquote Tasi non trattata perchè prevede un consistente aumento, Di Paola convocato in audizione

Troppo alto il carico della Tasi sui cittadini di Sciacca, la commissione consiliare finanze non tratta la proposta e invita in audizione l’assessore al bilancio affinchè proceda ad illustrarla nei dettagli.

E’ quanto ha deciso oggi la commissione, composta dai consiglieri Mandracchia, Alonge, Turturici ed Emmi, quest’ultimo ancora nella doppia veste di consigliere e assessore, che ha dato priorità alla Tasi piuttosto che alla tassa rifiuti. Sentito l’ufficio (era presente il funzionario Marisa Samtangelo) preso atto che la scadenza del 10 settembre riguarda solo la proposta riguardante la Tasi, la commissione ha fatto il punto della situazione, aggiornando i lavori alla presenza del sindaco, che ha la delega alle finanze, atteso – si legge nel verbale – che la stessa prevede un consistente aumento della tassazione locale.

Chiesto inoltre all’ufficio di predisporre una simulazione del carico Tasi per nucleo familiare, sulla base dell’aliquota standard dell’1 per mille, aliquota che entrerebbe in vigore in automatico se il consiglio comunale non dovesse procedere alla deliberazione della proposta della giunta entro il 10 settembre.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca