TARIFFE IDRICHE: AGEVOLAZIONI PER FAMIGLIE MENO ABBIENTI DI SCIACCA

Consiglio approva emendamento a regolamento: bollette meno pesanti per chi ha difficoltà economiche

Il Consiglio comunale ha approvato ieri sera due emendamenti da inserire nel regolamento per l’attuazione del piano di interventi di contrasto allo svantaggio economico. Uno riguarda la modalità di contribuzione, l’altro un’agevolazione.

Si tratta di due importanti innovazioni, spiegano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione, per venire sempre più incontro alle difficoltà delle famiglie meno abbienti, in una situazione economica contingente drammatica.

“L’emendamento sulla contribuzione – evidenziano il sindaco Di Paola e l’assessore Campione – è stato proposto sulla scorta della positiva esperienza dei buoni spesa, iniziativa sperimentata per la prima volta a dicembre 2013 e ripetuta nell’aprile del 2014. La contribuzione consiste nell’erogazione di un buono spesa da parte del Comune a favore di famiglie in stato di disagio economico, tramite ticket valevole per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità erogati direttamente dal comune, spendibili presso ditte del settore alimentare individuate con avviso pubblico e convenzionate con l’ente”.

Il secondo emendamento introduce una agevolazione sulle bollette del servizio idrico. L’Ato ha stanziato per il Comune di Sciacca 89 mila euro a favore delle famiglie meno abbienti, il Comune ha provveduto ieri a determinare le modalità di suddivisione. L’agevolazione, prevede l’emendamento, consisterà nell’erogazione di un rimborso annuale pari all’importo relativo a un minimo di 20 metri cubi annui di acqua per ciascun componente del nucleo familiare. Il minimo potrà essere aumentato o diminuito proporzionalmente alle risorse disponibili. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca