Tar “ordina” quarta farmacia nel centro abitato di Menfi
MENFI. Dopo una lunga vicenda giudiziaria, via libera a Menfi per l’istituzione in città della quarta farmacia al servizio della popolazione residente nelle zone extra urbane.
Lo ha stabilito il Tar di Palermo dichiarando legittimi i provvedimenti emanati dal Comune e rigettando il ricorso proposto da una delle tre farmacie attualmente in attività. La nuova sede era già stata istituita attraverso un concorso pubblico regionale straordinario, ma gli assegnatari, tre professionisti in forma associata, non hanno potuto procedere all’apertura a causa della mancanza di locali idonei. A quel punto la Regione nominava un commissario ad acta in sostituzione del consiglio comunale, allo scopo di procedere all’approvazione della “Revisione biennale della pianta organica del Comune di Menfi – anno 2022”, con cui veniva operata una nuova ricognizione territoriale e l’istituzione di una quarta sede. Il sito venne indivduato ed i farmacisti assegnatari iniziarono i lavori. Ma l’iter si bloccava nuovamente per un ricorso innanzi al Tar di una delle farmacie in attività.
Gli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, difensori dei titolari della quarta sede famaceutica, si sono opposti al ricorso e il Tar, condividendo le loro argomentazioni difensive, lo ha rigettato, rilevando come la finalità della nuova normativa inerente al rapporto tra servizio farmaceutico e popolazione garantisce l’accessibilità del servizio farmaceutico anche ai cittadini residenti in aree scarsamente abitate.
Giuseppe Recca