Tappa saccense per “Vela senza barriere”

SCIACCA. “Vela senza barriere” traversata solidale in barca a vela, in 7 tappe, ha lasciato Sciacca. L’iniziativa è stata ideata dall’associazione sportiva Jala di Aci Castello e organizzata con il sostegno della Lega Navale Italiana – sede di Aci Trezza e di C.s.a.in ente di promozione sportiva (Centri sportivi aziendali e industriali). L’impegno è quello di promuovere la vela senza barriere di ordine sociale, fisico ed economico.

Nella tappa precedente saccense, l’equipaggio è stato accolto dal presidente della Lega Navale, Giuseppe Di Giovanna e dalla vice sindaca Gisella Mondino. Tanti i giovani e meno giovani appartenenti a varie associazioni che hanno provato la gioia del mare vissuto in barca a vela. Ne ha coordinato l’organizzazione Stefano Turturici componente sia dell’Unione italiana ciechi di Agrigento che della Lega Navale di Sciacca. “Abbiamo donato questa emozione- dice Turturici- a ragazzi senza famiglia, a non vedenti e ad altri con disturbo dello spettro autistico”.

La Lega Navale di Sciacca ha accompagnato le uscite in mare della Phoenix con una imbarcazione a motore per condividere l’esperienza anche con chi è in carrozzina o ha problemi di deambulazione. “E’ stata – dice il presidente della L.N.I. saccense Di Giovanna- non solo un’occasione di solidarietà e di scambio, ma anche di attenzione all’ecosostenibilità. Non dimentichiamo l’importanza del mare e dei fondali di Sciacca nella storia e la tutela del corallo”.