Tappa agrigentina per il XXXIII “Giro di Sicilia” di auto storiche
La manifestazione è organizzata dal Veteran Club Panormus. L’edizione 2024 avrà una tappa interamente dedicata alla costa centro-meridionale della Sicilia. Si tratta della rievocazione della storica corsa voluta da Vincenzo Florio nel 1912.
La partenza partirà domani e si concluderà il 19 maggio. Prevista la presenza di oltre 200 equipaggi con auto storiche. Oggi hanno presentato l’evento a Palermo Antonino Auccello, presidente del Veteran car club Panormus e consigliere federale Asi, Mariano Cuccia, direttore del Veteran car club Panormus e i rappresentanti del Comune di Palermo e della Regione.
Nell’ambito della manifestazione è prevista la consegna del trofeo Costa del Mito, messo in palio dalla DMO Distretto Turistico Valle dei Templi, in occasione del passaggio previsto per sabato 18 maggio, in provincia di Agrigento. Le bellissime auto storiche, provenienti da Gela, passeranno da Agrigento e Sciacca, fino a raggiungere l’area archeologica di Selinunte. La tappa della Costa del Mito invita alla scoperta di 150 chilometri di mare cristallino, spiagge, riserve naturali, paesaggi e sapori unici.
La manifestazione è un’occasione eccezionale per promuovere insieme cultura e turismo. Si tratta di un avvenimento sportivo storico che esalta la bellezza dei luoghi ed è una vetrina per la cultura, la storia, i paesaggi, l’enogastronomia e la speciale ospitalità dei siciliani.