Tamajo rimane in Sicilia, al suo posto in Europa entra Caterina Chinnici

Figlia di Rocco il magistrato ucciso dalla mafia nel 1983, è già stata a Strasburgo, eletta come indipendente nelle liste del Pd

Caterina Chinnici torna al Parlamento europeo. Vi era entrata con il Partito Democratico, ci ritorna con Forza Italia. Prende il posto di Edy Tamajo, che rimane quindi al suo posto nel governo regionale con la delega alle Attività produttive. Nonostante le 121 mila preferenze incassate alle ultime Europee, l’assessore rinuncia al seggio e lo cede alla prima dei non eletti, appunto Chinnici.

Lo ha detto oggi il segretario di FI, Antonio Tajani, in una conferenza stampa insieme al governatore siciliano, Renato Schifani.

Chinnici, figlia di Rocco il magistrato ucciso dalla mafia nel 1983, è già stata a Strasburgo, eletta come indipendente nelle liste del Pd (nel 2014 e nel 2019). Dopo la sfida fallita per la guida della Regione siciliana, nel 2023 ha annunciato il passaggio a FI. Capolista nelle isole alle Europee di giugno, è stata è la prima dei non eletti con oltre 93.000 preferenze.