TABELLA H, APPROVATO IL BANDO. A RISCHIO IL MUSEO DELLA CERAMICA DI BURGIO, IL CARNEVALE DI SCIACCA HA UNA CORSIA PREFERENZIALE IN GRADUATORIA

E’ stato approvato nella notte dalla giunta Crocetta il bando che stabilisce i criteri di selezione per gli enti che si aggiudicheranno i finanziamenti dell’ex Tabella H, abrogata con una legge approvata dall’Ars prima delle ferie estive.

Il bando, che sarà pubblicato nella gazzetta ufficiale con procedura d’urgenza, permetterà alle associazioni che sostengono i portatori di handicap e che contrastano il disagio sociale di fare istanza per ottenere i finanziamenti pubblici entro 15 giorni dalla pubblicazione.

Fondi anche per l’istruzione, lo sport e il turismo, in tutto circa 6 milioni di euro.

Il carnevale di Sciacca, così come quello di Acireale e Termini Imerese, doverebbe avere una corsia preferenziale perchè regolato da una apposita legge emanata in precedenza che istituzionalizza il contributo.

A rischio, invece, il contributo per il museo della ceramica di Burgio.

Secondo l’assessore al Lavoro e ai sevizi sociali Ester Bonafede, “saranno privilegiati gli enti che si occupano di disabilità e le maglie per l’attribuzione dei fondi saranno più strette, puntiamo ora su una qualità della spesa per questo daremo importanza ai curricula degli operatori e dei dipendenti e alla storicità degli enti”.

Ma il capitolo ex tabella H non è chiuso, perché si attendono altri dieci milioni di euro che dovrebbero arrivare con una variazione del bilancio, come già deliberato dall’Ars prima della pausa estiva.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca