SVISTA DEL COMUNE DI SCIACCA, VOLEVA FARE AREA CAMPER IN UN TERRENO PRIVATO

Clamoroso errore del Comune di Sciacca nella definizione di un intervento pubblico. Dopo avere affidato ad un privato (la società Sgs che attualmente gestisce i parcheggi in piazza Mariano Rossi e in altre zone del centro storico) la gestione di un’area di sosta per camper in località Sovareto Molinelli, realizzata anche con fondi pubblici e grazie al successo che il progetto del Comune di Sciacca ha ottenuto in un concorso nazionale nel 2014, l’ente si è accorto che l’area non è comunale ma appartiene ad un privato.

La clamorosa svista è venuta fuori quando la società stava cominciando a realizzare le opere per sistemare l’area e realizzare i servizi annessi. I mezzi di scavo presenti sul posto si sono trovati davanti delle persone che hanno bloccato ogni operazione. Dalle verifiche è poi emerso che in effetti si tratta di un’area di 5700 metri quadrati di proprietà della ex Sitas.

Adesso il Comune di Sciacca (la precedente amministrazione ha tentato di trovare una soluzione individuando un’altra area e l’attuale non ha deciso cosa fare) rischia di dovere restituire i 20 mila euro ottenuti vincendo un concorso d’idee del 2014 sul turismo innovativo. La società che attraverso un avviso pubblico aveva avuto l’assegnazione dell’intervento attende gli eventi, ma potrebbe anche citare l’ente per il danno subito.

Giuseppe Recca