SVERSAMENTI LIQUAMI FOCE DI MEZZO: ECCO LA CRONOLOGIA DELLA CORRISPONDENZA

Pubblichiamo tutte le note tra le parti che riguardano la vicenda Foce di Mezzo

Pubblichiamo, anche a beneficio dei consiglieri comunali impegnati in aula mentre scriviamo, quello che è successo dal 12 agosto fino ai giorni attuali.

16 AGOSTO 2014
La Girgenti Acque scrive al Comune di Sciacca, alla Conscoop, all’Ato, una lettera (protocollata al n. 24969 il 18 agosto). In essa la società idrica scrive che il data 12 agosto ha effettuato una ricognizione degli impianti di depurazione e di sollevamento fognari “Cansalamone”, “Porto” e “Bagni”.  In questa data, la gestione è in capo alla Torricelli Spa per il depuratore, alla Girgenti Acque la rete fognaria.
Girgenti Acque, nella lettera, scrive che “è stata accertata quella che a prima vista appare come una grave anomalia di funzionamento del sistema di opere nell’ambito dell’appalto dei lavori di progettazione esecutiva e realizzazione delle condotte principali di intercettazioni reflui e del 1° modulo del depuratore comunale di Sciacca”.
Scrive ancora la Girgenti Acque nella medesima lettera. “E’ stato, infatti, constatato che, in concomitanza con ogni avvio dell’impianto di sollevamento “Cansalamone”, si verifica che una parte dei liquami in arrivo viene deviata in corrispondenza di due pozzetti, realizzati a circa 200 metri dall’area di sedime dell’impianto di depurazione, in un canale di sfioro, che li convoglia direttamente nel vallone “Foce di Mezzo” senza che gli stessi subiscano alcun processo depurativo”.
Ancora nella lettera, la Girgenti Acque scrive: “Tale situazione è allarmante, oltre che per il fatto n se stesso, nella considerazione che la portata media che al momento recapitano al depuratore (circa 40 l.s.) sono di molto inferiori alla portata del progetto”.
La lettera conclude: “Tanto premesso, si ritiene utile che l’impresa costruttrice effettui una urgentissima verifica del funzionamento dei suddetti manufatti e che si metta in atto quanto necessario per garantire il recapito, all’impianto di depurazione, di tutti i reflui.
19 AGOSTO 2014
Il Comune di Sciacca, con lettera del 19 agosto (protocollo 25115), scrive alla Conscoop, alla Girgenti Acque, all’Ato, “invita” le parti ad effettuare una verifica tecnica. Il termine “invita” sarebbe da intendere come una diffida.
Il Comune scrive: “che si prende atto della segnalazione della presunta anomalia tecnica indirizzata alla ditta Conscoop/Torricelli. Il Comune prende atto anche della nota tecnica “relazione finale gestione tecnica triennale” trasmessa dall’Ati Conscoop/Torricelli nella quale viene evidenziata la disattesa richiesta della stessa Società dello smaltimento dei fanghi di supero che ha comportato il superamento del limite di 9Kg/mc SS con il conseguente grave rischio per la vita delle membrane filtranti e quindi della funzionalità del depuratore”.
La lettera continua: “In ragione di quanto sopra esposto, si invita:
•    L’Ati Conscoop/Torricelli, realizzatrice delle opere fognarie, ad effettuare con la massima urgenza la verifica tecnica/idraulica degli impianti sfioratori in questione adottando, se necessario, ogni intervento risolutivo a ripristino della loro corretta funzionalità secondo progetto.
•    La Società “Girgenti Acque” nella qualità di gestore del S.I.I a dare immediata esecuzione allo smaltimento dei fanghi di supero secondo le procedure tecniche previste e a provvedere ad ogni adempimento connesso alla corretta gestione del Presidio depurativo e degli impianti di sollevamento reflui.
La lettera conclude con la raccomandazione “di adottare la massima celerità negli interventi risolutivi delle problematiche in questione al fine di non pregiudicare la funzionalità degli impianti sanitari con pregiudizio dell’interruzione del pubblico servizio di depurazione”.
20 AGOSTO 2014
L’Ati Conscoop/Torricelli invia al Comune di Sciacca una mail con posta certificata che viene protocollata al numero 25221.  Nella mail è scritto: “In riferimento alla mail che si riscontra, assicuriamo attività di verifica alle apparecchiature /manufatti citati nella nota Girgenti Acque del 16 agosto 2014. Va tenuto, comunque, conto che le apparecchiature ed i manufatti di cui trattasi sono in piena attività da oltre tre anni senza avere mai evdienziato malfunzionamenti. Da domani 21 agosto inizieranno i controlli da parte di questa impresa”.
1 SETTEMBRE 2014
Il Comune di Sciacca scrive a Conscoop/Torricelli, alla Girgenti Acque e all’Ato idrico.
“ In riferimento al verbale di consegna di cui a margine riguardante la consegna delle chiavi, accesso al software gestionale e le schede tecniche degli impianti, si prende atto dei rilievi inscritti a verbale dalla Società consegnataria Girgenti Acque Spa in ordine a presunte anomalie riscontrate dai propri tecnici in sede di sopralluogo presso gli impianti fognari in questione. Rilevato che quanto evidenziato nel citato verbaledella Società Girgenti Acque Spa, è stato già parzialmente richiamato nella pregressa nota di questa Amministrazione prot 25115 del 19/08/2014 diretta per le rispettive competenze a Codeste Società in indirizzo, si invita ancora l’Ati Conscoop/Torricelli srl a dare immediata soluzione alle anomalie segnate nel verbale di consegna chiave degli impianti e la Società Girgenti Acque Spa ad intervenire sull’avaria degli Invertrs dei compressori di alimentazione membrane per la salvaguardia della funzionalità del depuratore, giusto quanto segnalato dalla Conscoop con nota prot 2978 del 27/08/2014 già in Vostro possesso”.

15 SETTEMBRE 2014

La Conscoop scrive al Comune, alla Girgenti. La Conscoop comunica di “aver completato ogni attività per la risoluzione degli inconvenienti relative ai manufatti sfioratori nei due pozzetti nelle adiacenze dell’impianto di depurazione”.

15 SETTEMBRE 2014
Il Comune di Sciacca, con lettera del 15 settembre 2014, prot. 27519, scrive all’Ato Idrico, alla Girgenti Acque, alla Capitaneria di Porto di Porto Empedocle e all’Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca.
“Premesso  che dallo scorso 25 agosto 20104, l’impianto di depurazione cittadino è gestito anche tecnicamente e totalmente dal gestore, ossia Girgenti Acque, si apprende dalla relazione di servizio trasmessa dal comandante della Polizia Municipale, che due agenti del Comando sabato scorso 13 settembre 2014 sono stati chiamati in ausilio al personale della Capitaneria di Porto per effettuare dei prelievi delle acque del torrente Foce di Mezzo. I prelievi sono stati effettuati in seguito alle segnalazioni dei residenti della zona circa copiosi sversamenti di acque nere sullo stesso torrente. L’Amministrazione comunale, nella persona dello scrivente e dell’assessore alla Sanità, si è attivata contattando la Capitaneria di Porto e personale della Girgenti Acque in considerazione che nel soprastante torrente è stato costruito il depuratore cittadino. Il geometra Patti e l’ingegner Barravecchio della Girgenti Acque hanno in particolare riferito verbalmente di una sospensione  temporanea dell’attività dell’impianto di depurazione e/o delle condotte di adduzione a causa di un guasto all’alimentazione elettrica. Considerato che è da giorni e soprattutto in corrispondenza dei fine settimana che si segnalano nel torrente, nell’ipotesi di un  malfunzionamento del depuratore, si diffida l’Ente gestore a porre in essere tutti gli atti indispensabili, urgenti e obbligatori ai sensi di legge e della convenzione, per il corretto, regolare e sicuro funzionamento dell’impianto. Si ricorda che giovedì 18 settembre 2014, alle ore 10, è stata convocata una conferenza di servizi per fare il punto della situazione sull’intera questione alla presenza di tutti gli enti interessati”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca